L'agricoltura Mi piace

L'agricoltura sfama il mondo. Ma al tempo stesso è capace di distruggere il pianeta, Spesso dietro l'agricoltura si nascondono realtà poco note, realtà fatte di chimica e veleni, realtà fatte di persone umili che lavorano umilmente con fatica ma anche persone che amano la terra e nella terra hanno trovato la loro felicità. Fotografando l'agricoltura ho capito che : l'uomo deve tornare ad occuparsi della terra in maniera sostenibile.

L'agricoltura in Sicilia

Giovani alberi di agrumi piantate in file ( chiamati sesti )nella piana di Catania. Un operatore sta tagliando le erbe infestanti mediante l'uso del trattore e la trincia erba. Sappiamo che lavorare nei campi è davvero faticoso, ma in pochi possono dire di lavorare sotto un cielo del genere.

Prendersi cura delle piante

Un agricoltore biologico spruzza ,sull'albero di arance , un prodotto biocompatibile atossico non pericoloso. é un olio minerale che andrà a formare una patina protettiva sulle foglie ed i rami. la patina soffocherà eventuali afidi e uova d'insetti nocivi. Il trattamento non uccide le api ne insetti utili.

La raccolta delle Olive

Sicilia, Raccolta olive. La raccolta delle olive, viene per lo più eseguita a mano. La , cosi detta, ciurma mediante l'uso di scale ed appositi pettini, fa cadere le olive dall'albero alla rete sottostante. Queste olive verranno poi portate al frantoio per la molitura. Con questa tecnica di raccolta manuale si ottiene un'olio extravergine di categoria superiore.

Avviso di morte

Un segnale di pericolo mi avvisa che in questo terreno sono stati utilizzati prodotti velenosi e mortali per l'uomo. C'e qualcosa di profondamente sbagliato nella nostra agricoltura: avvelenare i terreni per produrre cibo da vendere alle persone. Perchè dobbiamo necessariamente avvelenare tutto? Questa è l'immagine che mi ha spinto ad indagare e creare questo Reportage sull'agricoltura in Sicilia.

paesaggi Rurali

Percorrendo vecchie strade in Sicilia è facile imbattersi in certi paesaggi rurali. Qui un pastore con i due suoi cani camminano dentro un campo pieno di balle di fieno.

Il Roundup

Sto cercando di spiegare il Roundup alle persone : Il Roundup è un erbicida che uccide ogni tipo di pianta ( in base ai dosaggi). Oggi ci sono dubbi sulla sicurezza di tale prodotto creato e venduto da Monsanto. In questa fotografia ho voluto mostrare un campo trattato con erbicida ed uno non ancora trattato. Quello con l'erba secca è stato spruzzato ed il prodotto mostra il suo effetto. Mi chiedo se è normale che per nutrire una pianta , bisogna distruggere tutto ciò che la circonda. L'erbicida non solo uccide le piante , ma anche insetti utili e non utili e persiste nel terreno fino ad arrivare nelle falde acquifere.

erbicidi

Mentre visitavo un pescheto , mi sono imbattuto nuovamente nella pratica , ampiamente diffusa nel campo agricolo, del diserbo. I diserbanti / erbicidi : un regalo della rivoluzione petrolchimica, penetrano dalle foglie ed uccidono tutte le cellule vegetali. Oggi sono nati dei dubbi su questo prodotto ( solitamente si usa il Roundup) relativi alla salute umana. Ho sentito spesso chiedere " ma fa male alla gente?" Io non so rispondere, ma ho posto la stessa domanda chi lo usa. I loro volti cambiano e preferiscono non parlarne più.

Erbicida, effetti

nuovamente , mostro l'effetto dell'erbicida. Mi sono posto una domanda : è giusto usarlo ?In molti sostengono che la pratica del diserbo è una pratica indispensabile perchè l'erba nuoce al vigore delle piante superiori : assorbono nutrimenti ed acqua che servirebbe alle piante. Forse non è sbagliato quello che pensano, eppure c'e chi la pensa diversamente...

lotta biologica

Una coccinella sta per attaccare una colonia di afidi. Visitando un'azienda biologica , ho capito che nell'erba vive un vero patrimonio di biodiversità. Ho scattato per giorni tantissimi tipi di insetti, e qui vi mostro il preferito degli agricoltori : La coccinella. Instancabile e temibile predatore, si ciba di afidi ( solitamente dannosi per l'agricoltura) . L'agricoltura biologica sostiene la biodiversità e gli agricoltori bio sono convinti che bisogna lavorare per mantenere attivi gli equilibri della natura. Mi è stato detto : " se avveleno l'erba, muoiono anche gli insetti, gli uccelli vanno via e la vita animale diminuisce lasciando via libera a parassiti, funghi e malattie. Se invece tuteliamo la biodiversità , l'agricoltura risponde bene e si spendono meno soldi in prodotti dannosi.

curare le piante

Durante il mio viaggio nell'agricoltura siciliana , ho sempre visto ettari ed ettari di giovani agrumeti coperti da teli bianchi. Ho scoperto a cosa servono : le piante giovani sono delicate e sensibili ed eventuali gelate notturne, Per questo motivo vengono incappucciate con questo tessuto non tessuto. Direi che questa è una pratica non dannosa

amore e agricoltura

Un campo di grano Siciliano. In molti hanno riscoperto il piacere di vivere lavorando la terra. nel mondo agricolo ho incontrato diversi sorrisi legati alla terra. Molti sono riusciti a stabilire una connessione profonda con l'ecosistema ed hanno fatto del biologico la loro ragione di vita. Ho chiesto degli OGM e mi hanno spiegato cosa sono : "sono semi modificati geneticamente, modificati per resistere all'erbicida. I semi OGM vengono venduti da una sola ditta che ti obbliga a comprare i loro prodotti." Mi hanno anche detto che : " L'italia ha un patrimonio gastronomico unico al mondo, ci sono tantissime varietà di grano e tutto il mondo viene qui per provare la nostra cucina. Per quale motivo dobbiamo comprare il grano OGM ? " Concordo pienamente con questo punto di vista.

campo di grano

Un campo di grano al tramonto. Stavo vagando senza una meta precisa, mi sono fermato ad osservare la bellezza di questi colori. Ho capito una cosa : normalmente , la gente di città non può fermasi ad osservare la bellezza di un semplice tramonto. La vita è frenetica, veloce, e non c'e mai tempo. Mi sono sentito fortunato ed ho capito che il tempo è una cosa molto preziosa.

Diga abbandonata

Una diga abbandonata. Sto cercando di spiegare che la nostra agricoltura dipende dell'acqua. volevo raccontare di come le riserve idriche della Sicilia vadano verso il collasso. Ho scattato questa foto nell'intanto di riuscirci

Acqua, bene di lusso

Ho avuto il permesso di fotografare questo scavo. Stanno scavando per creare un lago ( il terreno è argilloso) da usare come bacino per l'irrigazione. Sapendo che la Sicilia tende alla desertificazione e che le riserve idriche sono al collasso, L'immagine mi è apparsa chiara nella mente : L'acqua sta per diventare un bene di lusso che solo in pochi potranno usare. Un'operazione di scavo simile, non è economica ne fattibile per i medi e piccoli agricoltori.

Protezione piante

Una vasta rete sintetica fa da tettoia a questo terreno di agrumi. La rete serve a proteggere le giovani piante da eventuali grandinate. Sembra un'operazione non dannosa ( a patto che la rete venga poi smaltita nel modo corretto ) .
Effettua il Login per commentare!
Claudio Pimazzoni 12 giorni fa
Ottimo lavoro. Continua cosi'
Ciao

Grazie. aggiorno con lentezza. devo ammettere che creare un reportage è davvero difficile, ma è quello che mi piace fare.
Saluti, Luca Graziano Valenti

Claudio Pimazzoni 14 giorni fa
QUOTE (mariadb @ 29 Dicembre 2017 00:23)
Mi sembra una bella testimonianza , con foto mirate per in tuo racconto . Maria

Sono d'accordo con Maria. Poche foto , fatte bene e mirate su un argomento cosi' importante
Ciao

mariadb 18 giorni fa
Mi sembra una bella testimonianza , con foto mirate per in tuo racconto . Maria